Presentazione

Sono in possesso di un master in psicologia clinica e della salute (specializzazione in neuroscienze), psicologa riconosciuta dalla FSP (Federazione Svizzera degli Psicologi) e Sofrologa riconosciuta da Sophrologie Suisse, seguo i pazienti in italiano e in francese. Lavoro con bambini, adolescenti e adulti. Le consultazioni si svolgono a San Vittore e parallelamente svolgo un'attività come psicopedagogista in un'unità scolastica differenziata.

Durante la mia formazione ho prediletto i corsi sulla psicopatologia di adulti e bambini, in particolare di tutto ciò che riguarda i disturbi d'ansia, i disturbi dell'umore, i disturbi del sonno, i disturbi dello stress, i disturbi alimentari, i disturbi da deficit attenzione / iperattività (ADHD), ecc. Ho anche frequentato corsi di psicologia dello sport e ho concluso una formazione in Sofrologia Caycediana.

La formazione continua è di fondamentale importanza per poter completare e personalizzare l'aiuto dato, in base alle esigenze dei clienti.

A livello professionale mi baso sull'orientamento sistemico-famigliare, sull'orientamento cognitivo-comportamentale (CBT) e sulla sofrologia caycediana.

L'approccio sistemico-familiare riguarda i problemi relazionali e/o psicologici all'interno del sistema sociale in cui si presentano. Il cambiamento avviene grazie all'interazione di tutte le persone interessate dal problema o grazie alla messa in relazione del problema della persona con il suo entourage. Questo approccio cerca quindi di agire sull'individuo e sul suo contesto di relazioni.

L'approccio cognitivo-comportamentale (CBT) si basa invece sulla parte visibile dell'iceberg, quella che causa dolore. La pratica è centrata sui pensieri e sulle convinzioni a volte errati e negativi che l'individuo coltiva. Questi possono generare uno stato di sofferenza. La CBT si basa su una relazione attiva nell'apprendimento di nuovi comportamenti.

La sofrologia caycediana è una disciplina scientifica che ha l'obiettivo di svelare la coscienza e portare la persona alla piena consapevolezza di sé e del proprio valore, delle proprie risorse, per vivere la vita in pienezza e serenità. Si utilizza in ogni ambito della vita umana, sia nei momenti in cui si vivono situazioni difficili, sia per migliorare la propria quotidianità, dallo stato di salute alle abilità mentali. Questa pratica è molto utile anche per migliorare le performances nell'ambito sportivo. 

 

Vi invito a scoprire le vostre risorse per affrontare tutte le situazioni che richiedono un adattamento, un cambiamento o per raggiungere un obiettivo personale. Le sedute aiutano a identificare il problema in modo diverso, per aiutare a superarlo in modo più semplice. Il mio ruolo è di aiutare a trovare la chiave per cambiare e per trovare un nuovo modo di percepire ciò che si sta vivendo.

© 2018 by Jessica Magnoni, psicologa FSP e Sofrologa, 6534 San Vittore, 076.521.28.60